Psicosomatica
La Psicosomatica è un approccio alla persona che considera intimamente collegati tra loro i vari livelli dell'essere, come un’unità indivisibile. Il corpo, le emozioni e i pensieri sono in continua comunicazione e si influenzano a vicenda: quello che accade su un piano ha inevitabilmente una conseguenza sugli altri.
Quando, per una qualsiasi ragione, subentrano conflitti, disagi interiori e stress, ecco che è possibile sviluppare squilibri che in base alle nostre predisposizioni si tradurranno in manifestazioni più o meno intense.
L’analisi della struttura psico-corporea e posturale è una delle vie per giungere alla comprensione profonda di quello che sta accadendo alla persona, aiutandola cosi, con gli elementi raccolti, a diventare consapevole dei meccanismi all'origine del suo problema.
La visione psicosomatica diventa così un percorso di ricerca personalizzato, che passerà attraverso un lavoro sul corpo: in base alla struttura corporea e alle manifestazioni della persona si sceglierà di utilizzare esercizi bioenergetici, massaggi specifici, sedute di yoga o piuttosto l’Integrazione Funzionale con il Metodo Feldenkrais® e/o sedute verbali.
Il percorso può svilupparsi su tre livelli: il primo mira al riequilibrio e alla risoluzione del problema immediato, il secondo avvicina la persona alla comprensione dell’origine dei meccanismi che possono aver generato lo squilibrio e il terzo insegna ad utilizzare l'accaduto come base evolutiva, ovvero a sperimentare un nuovo modo e dimensione dell’essere attraverso un lavoro di ricerca personalizzato, in cui viene fornito aiuto e sostegno affinché il cambiamento sia duraturo.
E’ una tecnica complementare e integrativa, che non si vuole sostituire in alcun modo a terapie mediche e non.
Giorni (su appuntamento)
Lavagna (GE)
Lunedì, Mercoledì, Venerdì
Santa Margherita Ligure (GE)
Martedì e Venerdì pomeriggio
Martedì e Venerdì pomeriggio
Voghera (PV)
Giovedì
Giovedì
Scrivimi da qui