Le Classi di Esercizi di Bioenergetica
Con la Bioenergetica, nata da Alexender Lowen, si è osservato che ogni stress produce nel corpo uno stato di tensione che normalmente scompare quando lo stress è eliminato.
Alcune tensioni croniche però permangono anche dopo la scomparsa del fattore stress come attitudini corporee inconsce, fissate ad un certo assetto muscolare trattenendo una certa quantità di energia vitale che sottraiamo al nostro potenziale: esse disturbano la salute emozionale e fisica dell’individuo limitandone la naturale mobilità e la capacità espressiva.
Le classi di esercizi bioenergetici sono gruppi di persone che, con la guida e l'aiuto di un conduttore, eseguono specifici esercizi volti a sciogliere tensioni muscolari nelle diverse aree del corpo.
Gli esercizi (sequenze di movimenti e specifiche modalità di respirazione) incidono direttamente sui blocchi muscolari permettendo così all'energia vitale e alle emozioni di liberarsi e le persone possono rientrare in contatto con quelle parti di sé che si erano chiuse alla loro percezione con aumento quindi del livello di consapevolezza sui meccanismi psico-corporei e sulla loro origine.
Nonostante l'investimento corporeo ed emotivo sia a volte molto elevato, le classi non sono gruppi terapeutici, perché non prevedono un momento di elaborazione analitica dei vissuti emotivi con il conduttore.
Le classi di esercizi vengono anche arricchite da meditazioni corporee che consentono una libera espressione fisica ed emozionale.
Corsi On-line: giorni e orari da definire
I corsi in presenza
Voghera (PV)
Giovedì alle ore 20.30
Giovedì alle ore 20.30
Padri Barrnabiti, via Garibaldi 158
Santa Margherita Ligure (GE)
Martedì alle ore 20.15
Sala BioYoga presso Istituto Colombo - via Dogali 2/a
Chiavari (GE)
Mercoledì alle ore 18.30
Choros, corso Lavagna, 58
Scrivimi da qui